Le fermentazioni naturali nei vini rossi sono per noi estremamente importanti. La complessità aromatica, i profumi ed il legame col territorio trovano in esse la loro maggiore espressione. Le uve rosse sostano poi sulle bucce in una lenta macerazione: solo così l’estrazione è totale e profonda. Il riposo invernale sulle fecce fini, crea quella complessità e dona quel corpo al vino che costruisce così la sua struttura, solida e raffinata.
Il trascorrere del tempo è l’altro ingrediente che al vino rosso non deve mai mancare. Nel suo lento fluire l’espressione dei profumi e degli aromi si farà più matura e completa.
Il freddo è il grande alleato del nostro Rosato, è grazie a lui che i profumi e la freschezza si mantengono intatti, che le estrazioni sono lente, che la finezza è esaltata. È in un antico terreno argilloso che l’Albana si nutre e matura ed è grazie ad un prezioso microclima che si arricchisce dei suoi delicati profumi.
C’è un motivo sul perché da secoli il legno è, per il vino, il contenitore per eccellenza.
In questo matrimonio alla pari, nessuno deve prevaricare sull’altro. In questa magica unione il vino uscirà arricchito, pronto a riservarci per molti anni grandi emozioni.